Progetto & Ricerca

Campo sperimentale

La presenza dell’impianto potrebbe influenzare di gran lunga la coltivazione, in quanto comporterà l’instaurarsi di un microclima differente da quello solitamente presente durante una coltivazione tradizionale.

Per ottenere le migliori produzioni sia in termini di qualità che quantità, occorre ricercare gli effetti sulle specie selezionate. Per tali motivazioni il progetto Agripuglia prevede la realizzazione di un campo sperimentale, dove le coltivazioni saranno oggetto di sperimentazione. La ricerca avrà come obiettivi quelli di valutare: la produttività delle specie poste al di sotto dell’impianto, la qualità delle produzioni ed inoltre selezionare le migliori pratiche agricole per ottenere risultati ottimali.

Nello specifico si prevede la realizzazione di una prova sperimentale al fine di valutare la compatibilità di sistemi colturali erbacei ed orticoli con un sistema agrivoltaico.

Serra idroponica

Il progetto sperimentale prevede una serra tunnel alimentata dall’energia prodotta dal parco agrivoltaico del campo sperimentale. Al suo interno è prevista la coltivazione, in sistema idroponico su substrato inerte (lana di roccia, torba), di specie orticole, officinali e aromatiche, in via sperimentale atte a sviluppare una nuova filiera, che riguarda la vendita del prodotto disidratato.

Più in particolare l’obiettivo è quello di produrre alimenti funzionali disidratati che soddisfino le seguenti tendenze: