Servizi

Consulenza e progettazione

Il Consorzio offre un servizio integrato di consulenza tecnico-agronomica, per la corretta gestione degli impianti agrivoltaici. Al fine di garantire la coesistenza equilibrata tra produzione agricola ed energetica, i servizi consulenziali sono forniti da professionisti con esperienza nel settore agricolo ed energetico.

Agrosolar Services inoltre prevede l’utilizzo di sistemi avanzati di monitoraggio per ottimizzare le performance produttive energetiche ed agronomiche e per consentire un costante controllo sui parametri di esercizio così da intervenire in modo mirato per assicurare il miglioramento continuo delle rese e dell’efficienza complessiva.

Servizi Post-Autorizzazione Unica

l Consorzio gestisce tutte le attività successive al rilascio dell’Autorizzazione Unica (AU) necessarie a rendere operativi gli impianti agrivoltaici garantendo il rispetto delle normative vigenti e delle tempistiche stabilite.

Adempimenti Post-AU

Il Consorzio offre un servizio integrato di consulenza tecnico-agronomica, per la corretta gestione degli impianti agrivoltaici. Gestione delle pratiche burocratiche successive al rilascio dell’autorizzazione, come la pubblicazione in GURS, le notifiche alle amministrazioni competenti, la registrazione del decreto AU presso l’Agenzia delle Entrate, la registrazione ai portali (REFER, GSE), l’ottenimento delle licenze doganali e il perfezionamento della pratica di connessione Terna.

Gestione approvvigionamenti

Supervisione e coordinamento dell’approvvigionamento dei materiali, con attenzione alla conformità ad alti standard di qualità, sostenibilità e competitività economica.

Gestione dei rapporti locali

Monitoraggio e gestione delle prescrizioni, delle misure di compensazione e mitigazione AU, redazione delle linee guida operative per il coordinamento dei rapporti a livello locale, gestione dei permessi “secondari” e delle relazioni con gli enti locali.

Gestione fase di costruzione

Supporto completo durante la realizzazione dell’impianto: contrattualizzazione per avvio lavori entro 18 mesi dall’AU, comunicazioni ufficiali alla Regione, ottenimento nulla osta Ispettorato Territoriale Comunicazioni (MiSE) ed eventuale atto di sottomissione, gestione pratiche al Genio Civile, supervisione per la pratica Vigili del Fuoco, supervisione per la Bonifica Ordigni Bellici, supervisione alle pratiche per connessioni ausiliarie, supervisione della rendicontazione sullo stato di avanzamento, supervisione attività di rendicontazione e verifica, supervisione dell’audit finanziario, verifica della dichiarazione asseverata dal D.L. di conformità dell’opera alla AU, comunicazioni fine lavori, notifica as-built alle Amministrazioni.

Gestione fase di esercizio

Attività di asset management, inclusa la cessione delle linee a ENEL-D, la selezione e il controllo dei fornitori di servizi O&M, la reportistica periodica al cliente e la supervisione tecnico-amministrativa dell’impianto in esercizio.

Realizzazione e manutenzione

Attraverso il team tecnico altamente qualificato di Renewable Service, Agrosolar garantisce la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti da fonte di energia rinnovabile.

Fotovoltaico e agrivoltaico

Eolico

Servizi integrativi

Gestione pratiche agricole

Agrosolar Services fornisce un servizio completo di gestione amministrativa per semplificare la fase burocratica e finanziaria dei progetti agrivoltaici. Il Consorzio si propone come interlocutore unico e qualificato per aziende agricole e investitori, garantendo un supporto tecnico e operativo puntuale.

Le attività comprendono:

Coltivazione

Il Consorzio promuove una gestione agricola avanzata con l’obiettivo di valorizzare i terreni e trasformarli in hub sostenibili per implementare una filiera agroalimentare, erboristica e nutraceutica.

Le attività includono:

Sviluppo della filiera agroalimentare

Agrosolar Services favorisce lo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile e si occupa di coordinare la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti coltivati nei terreni gestiti dal Consorzio attraverso la stipula di accordi strategici con imprese agricole e con la Grande Distribuzione Organizzata (GDO).